Ultima modifica: 5 Maggio 2023
Istituto di Istruzione Superiore Forlimpopoli > News > CLASSI QUINTE ALLA PROVA: I MATURANDI DELL’ISTITUTO ALBERGHIERO “P. ARTUSI” PROTAGONISTI DI UNA SERATA-EVENTO IN MEMORIA DI FATIMA

L’Istituto Alberghiero “P. Artusi” di Forlimpopoli torna ad organizzare una serata-evento dedicata alle classi quinte in cui i maturandi di tutte e tre gli indirizzi, enogastronomia, sala-vendita e accoglienza turistica, daranno prova delle conoscenze e competenze maturate durante il loro percorso scolastico preparando una prelibata cena alla presenza delle loro famiglie e dei loro docenti. L’iniziativa si svolgerà giovedì 4 maggio presso la grande sala dei ricevimenti dell’Istituto forlimpopolese.

“Si tratta di una gradita tradizione – commenta Mariella Pieri, Dirigente Scolastico – un appuntamento tanto atteso dai ragazzi, che alla vigilia dell’esame di stato e del loro ufficiale ingresso nel mondo del lavoro, desiderano ringraziare la scuola, in particolare i docenti, per la formazione e la crescita professionale acquisite durante i cinque anni trascorsi e al contempo rendere orgogliose le famiglie, che in questo tempo li hanno sempre sostenuti e guidati. E il modo migliore per offrire tale prova di maturità è sicuramente sul campo, facendo ciò che sanno fare meglio e cioè mettendo le mani in pasta, ognuno dando il meglio di sé nel proprio indirizzo di specializzazione”.

Il menù, ideato dagli studenti e concordato con i loro docenti, ha inizio con una entrée a base di cheesecake, crema di piselli e chips di prosciutto croccante per proseguire poi con arrosto di pollo, cestino di cracker, insalatina di stagione, confettura di cipolle rosse all’aceto balsamico, crostino di polenta al gorgonzola, risotto di asparagi, speck e gelato al parmigiano, passatelli al ragout dell’aia e carciofi, prosciutto in bellavista con patate duchesse e pomodorini confit, eclaire ripieno di crema al mascarpone, burro salato croccante, fragole e salsa di lamponi, piccola crema catalana, tartelletta di frutta, cassatina in scrigno di cioccolato, bocconcini di tenerina alle nocciole.

“La serata di giovedì – continua Maria Pieri – avrà, inoltre, una dedica speciale perché sarà l’occasione per ricordare Fatima Boulgoute, studentessa di 5^B, tragicamente scomparsa lo scorso aprile. La sua morte ha così profondamente scosso l’intera comunità scolastica toccandoci tutto da vicino, per questo da allora non abbiamo mai smesso di far sentire ai ragazzi tutta la nostra vicinanza e il nostro conforto accompagnandoli e supportandoli in questo periodo difficile. Pertanto, tutto l’istituto intende fissare nella memoria questo esempio indelebile di passione e di impegno intitolando a Fatima il laboratorio di informatica-accoglienza turistica situato a piano terra della sede centrale dell’Istituto. In più, come ultimo saluto a Fatima, durante la serata conviviale verrà svelata la targa ricordo a lei dedicata, alla presenza di numerose autorità civili locali, tra cui il sindaco di Bertinoro, luogo in cui si è consumata la tragedia, il sindaco di Meldola, dove risiedeva la ragazza, e la sindaca di Forlimpopoli. Sono rimasta profondamente colpita dal dolore dei compagni di Fatima, dal cui vissuto tutti hanno tratto una lezione di impegno e tenacia per il raggiungimento dei propri obiettivi. I contributi raccolti durante la cena saranno destinati all’ampliamento dell’offerta formativa dell’Istituto”.

Uff. Stampa – Ist. Alb. “Pellegrino Artusi” e Liceo Scienze Umane “V. Carducci” – Forlimpopoli

Dal sito Forlitoday del 02 maggio 23: vai al link

Da Il Resto del Carlino del 4 maggio 23