Ultima modifica: 9 Dicembre 2019
Istituto di Istruzione Superiore Forlimpopoli > News > L’ISTITUTO ARTUSI IN FINALE CON LO CHEF MASSIMO BOTTURA PER IL MIGLIOR ZAMPONE E COTECHINO DI MODENA IGP

Prestigiosa ribalta nazionale per due studenti dell’Istituto Alberghiero “Pellegrino Artusi” di Forlimpopoli tra i dieci finalisti della sesta edizione del Concorso di cucina “Lo Zampone e il Cotechino Modena IGP degli chef di domani” che sabato 7 dicembre proporranno la loro ricetta innovativa ad una giuria d’eccezione tra cui spicca il nome dello chef stellato Massimo Bottura.

Il concorso, giunto quest’anno alla sua sesta edizione e promosso dal Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP, ha lo scopo di promuovere la creazione di abbinamenti originali e moderni che mostrino come questi due prodotti, nonostante il forte legame col territorio e la loro stagionalità, possano essere consumati tutto l’anno e in tutto il mondo, valorizzando al contempo la creatività degli alunni e giovani cuochi di domani nell’ideazione di ricette a base di queste due eccellenze emiliane, protagoniste in tavola delle festività natalizie e non solo.

Un insolito cannolo, originale connubio tra forme siciliane e sapori emiliani, è la proposta audace e innovativa ideata da Mattia Bolognesi e Fillan Deidda, studenti della classe 5^A dell’Istituto Artusi, e selezionata dallo chef pluripremiato Massimo Bottura tra più di cento ricette provenienti da 63 istituti alberghieri italiani e tedeschi, questi ultimi partecipanti grazie ad una partnership nata nell’ambito della campagna “Autentico Piacere Europeo” cofinanziata dall’Unione Europea. La finalissima del concorso si svolgerà sabato 7 in Piazza Roma a Modena e sarà l’evento clou di una tre giorni interamente dedicato al gusto, durante la quale la città si trasformerà in una vera e propria cucina a cielo aperto, dove i dieci finalisti, frequentanti il 4^ e 5^ anno degli Istituti Alberghieri italiani e d’Oltralpe, dovranno realizzare con la propria ricetta a base di cotechino e zampone un piatto da esposizione e tre mini porzioni per la giuria, presieduta dallo chef Bottura e composta da esperti, tra cui Paolo Ferrari, presidente del Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP e da rappresentanti delle istituzioni.

“Si tratta di una straordinaria opportunità – commenta Mariella Pieri, dirigente scolastico dell’Istituto alberghiero forlimpopolese – che darà modo ai nostri ragazzi di esprimere la propria competenza, la propria passione e creatività in un contesto italiano ed internazionale di prestigio che punta alla conservazione e valorizzazione dell’identità gastronomica e culturale del territorio strizzando, però, l’occhio a contaminazioni insolite che hanno il sapore d’Europa e di modernità”.

Agli alunni che si classificheranno al primo, al secondo e al terzo posto andranno elettrodomestici da cucina professionali.

Uff. Stampa – Ist. Alb. “P. Artusi” e Liceo Scienze Umane “V. Carducci” Forlimpopoli – FC

DAL SITO FORLITODAY DEL 6 DICEMBRE 2019: VAI AL SITO

Da Il Resto del Carlino di sabato 7 dicembre