Ultima modifica: 26 Maggio 2022
Istituto di Istruzione Superiore Forlimpopoli > News > OPEN NIGHT PER PRESENTARE IL CORSO SERALE PER ADULTI

OPEN NIGHT PER PRESENTARE IL CORSO SERALE PER ADULTI

Mercoledì 25 maggio dalle ore 20 alle ore 22, in occasione di una eccezionale apertura by night, l’Istituto Alberghiero “P. Artusi” di Forlimpopoli aprirà le porte ai futuri allievi del corso serale per adulti, offrendo loro un percorso alla scoperta dell’offerta formativa dell’Istituto con l’illustrazione dei corsi, la visita dei locali e dei laboratori adibiti alle attività didattiche.

 

“Dal 2003, anno della sua attivazione, il corso serale per adulti – spiega Mariella Pieri, dirigente scolastico – ha visto alle prese con pentole e fornelli un’utenza molto variegata tra cui maestre d’asilo, architetti, commercianti, agenti immobiliari, estetiste che, pur avendo già un mestiere, hanno desiderato apprendere i segreti dell’arte culinaria per passione oppure, con coraggio e determinazione, hanno voluto dare una svolta alla propria vita scegliendo, anche a 50 anni, di intraprendere un nuovo percorso di realizzazione professionale. C’è, infatti, chi tra gli ex corsisti ha aperto una propria scuola di cucina, chi è riuscito ad occupare incarichi in ristoranti stellati molto prestigiosi o chi ha esportato l’eccellenza della cucina italiana all’estero. Trattandosi per

 lo più di fruitori adulti con alla base un’alta dose di impegno e motivazione, il corso è articolato in tre anni: ad un primo biennio, in cui è previsto il raggiungimento delle abilità e delle competenze del primo e del secondo anno del corso diurno ordinario, segue poi il secondo biennio equivalente al terzo e al quarto anno del diurno e, infine, al termine del terzo anno si è ammessi all’esame di stato finale. Benché il profilo professionale d’uscita resti quello di enogastronomia, al suo interno è comunque prevista la possibilità di acquisire competenze anche nell’ambito della sala e accoglienza e in più – conclude il Dirigente scolastico – dal prossimo anno, vista la richiesta degli utenti e del mercato, verrà inserita anche una curvatura sull’arte bianca e pasticceria in modo da offrire un più ampio ventaglio di sbocchi professionali al termine del percorso”. A tutti i partecipanti verrà offerto un piccolo buffet di benvenuto, appetitoso assaggio del percorso che li attende.

 

Prof.ssa Benedetta Neri
Uff. Stampa – Ist. Alb. “P. Artusi” e Liceo delle Scienze Umane “V. Carducci” Forlimpopoli – FC

Dal Resto del Carlino del 25 maggio 2022

 

Il Corriere di Romagna del 25 maggio 2022