Ultima modifica: 26 Maggio 2022
Istituto di Istruzione Superiore Forlimpopoli > News > VINCITORI DEL CONCORSO “MAESTRI DELL’ESPRESSO JUNIOR”

VINCITORI DEL CONCORSO “MAESTRI DELL’ESPRESSO JUNIOR”

Tanti sono stati in questi anni i talenti e i successi degli allievi artusiani riconosciuti sul territorio nazionale e non solo, l’ultimo in ordine cronologico è stato proclamato venerdì 20 maggio quando l’allievo Michele Mancia, classe 4^E, si è aggiudicato il secondo posto nel concorso nazionale “Maestri dell’Espresso Junior” organizzato da IllyCaffé Spa e dal Gruppo Cimbali. “La competizione – commenta con soddisfazione Mariella Pieri – rappresenta un esempio positivo di collaborazione tra scuola pubblica e industria, in cui due aziende leader del settore mettono a disposizione le proprie esperienze, competenze e risorse per stimolare e incoraggiare gli allievi degli Istituti Professionali Alberghieri a diventare professionisti del caffè, attraverso corsi e stage formativi. È stato un lungo viaggio e un duro percorso di selezione che, da ottobre a maggio, ha visto il susseguirsi di diversi step di qualificazione attraverso sfide e performance su performance con l’obiettivo di entrare nella cerchia degli otto finalisti. Tra caffè espresso, cappuccino, analisi degustativa e servizio al cliente in tazza e nel bicchiere, Michele, sotto la guida del coach del concorso, prof. Paolo Albini, ha sbaragliato gli altri contendenti dimostrando di saper coniugare conoscenze e competenze unitamente ad un personale stile creativo, che gli hanno consentito di riscuotere un importante e significativo traguardo in una manifestazione di grande prestigio e qualità”.

Grazie all’eccellente risultato di Michele, l’Istituto Artusi si è assicurato la fornitura annuale di caffè Illy pari a 60 kg di caffè tostato in grani e una macchina espresso a marchio Cimbali e per l’alunno l’opportunità di frequentare un corso altamente professionalizzante a scelta tra quelli dell’offerta formativa di Mumac Academy, l’Accademia del Caffè del Gruppo Cimbali con sede a Binasco (MI).

Uff. Stampa – Ist. Alb. “P. Artusi” e Liceo delle Scienze Umane “V. Carducci” Forlimpopoli – FC

Dal sito Forlitoday del 24 maggio 2022: vai al sito

Dal Resto del Carlino del 25 maggio 2022