Ultima modifica: 6 Maggio 2024
Istituto di Istruzione Superiore Forlimpopoli > News > Attività di orientamento nell’ambito del Protocollo di collaborazione tra Agenzia Regionale del Lavoro E. R. e Ufficio Scolastico Regionale E. R. per il collocamento mirato degli Alunni con Disabilità.

L’Agenzia Regionale del Lavoro E.R. e l’U.S.R.E.R. hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per favorire i giovani con disabilità, frequentanti gli ultimi anni del percorso scolastico/formativo, all’ingresso nella dimensione lavorativa, affrontando una realtà complessa e mettendo in campo tutte le strategie necessarie. Si è pertanto condiviso, come momento di partenza, la necessità di diffondere la conoscenza dei Servizi disponibili sul territorio e delle opportunità da questi offerte.

A tale scopo, sono organizzati due incontri di presentazione dell’Ufficio di Collocamento Mirato competente per la provincia di Forlì-Cesena focalizzando l’attenzione sugli interventi ideati e rivolti in particolare agli studenti con disabilità frequentanti gli ultimi anni della secondaria di secondo grado, finalizzati a fornire loro elementi utili per definire il proprio progetto di vita con riferimento sia alla prosecuzione degli studi sia ad un inserimento lavorativo.

ll calendario definito dall’ UAT di Forlì Cesena e dall’Ufficio di Collocamento Mirato Provinciale è il seguente:

• a Cesena, in data 8 maggio 2024 dalle ore 17.00 presso l’Aula Magna
    dell’ I. I. S. Pascal-Comandini, Sede Comandini, Via Boscone 200, Cesena
  • a Forlì, in data 14 maggio 2024 dalle ore 17.00 presso presso l’Aula Magna
    dell’I. T. Marconi, Viale della Libertà 14, Forlì

Agli incontri saranno presenti:

• Annamaria Diterlizzi, Responsabile Servizio Territoriale Est di Rimini Forlì-Cesena
  • dell’Agenzia per il Lavoro dell’Emilia-Romagna
  • Rita Nappa, Responsabile dell’Ufficio di Collocamento Mirato Provinciale
  • Alessandra Montanari Lughi e Massimo Perazzoni, UAT Forlì- Cesena.

All’incontro dell’ 8 maggio a Cesena parteciperanno:

• Claudio Bulgarelli direttore sedi Cesena e Rubicone Fondazione Enaip Forlì – Cesena Ets
  • Rossella Bazzani coordinatrice progetti Fondo Regionale Disabili Giovani Fondazione Enaip Forlì – Cesena Ets.

All’incontro del 14 maggio a Forlì parteciperanno:

• Lia Benvenuti direttrice Techne
  • Marika Fabbri responsabile area disabilità Techne

L’incontro è rivolto ad alunni, familiari e docenti degli Istituti secondari di secondo grado, statali e paritari.

Le famiglie, assieme ai rispettivi figli, potranno aderire agli incontri, valutando la compatibilità con i propri impegni optando per la sede loro più comoda da raggiungere (o Forlì o Cesena).

Durante l’incontro verranno fornite informazioni sul ruolo e sulle competenze dell’Ufficio per il Collocamento Mirato Provinciale e illustrate le procedure previste dalla normativa e i servizi presenti sul nostro territorio, lasciando anche ampio spazio a domande e confronto su casi specifici.

E’ possibile iscriversi per partecipare all’incontro attraverso la compilazione del form al link