Ultima modifica: 6 Novembre 2023

Liceo Scienze Umane

thumb_foto_liceo

Il  Liceo “Valfredo Carducci” vanta un prestigioso passato che risale al 1890 quando fu istituita una Regia Scuola Normale Maschile per la preparazione degli insegnanti elementari grazie al sostegno autorevole del premio Nobel Giosue Carducci che si interessò personalmente per ottenere l’autorizzazione del Ministero della Pubblica Istruzione.

La scuola porta oggi il nome del fratello di Giosue, Valfredo che ne divenne il preside. Oggi l’Istituto magistrale è divenuto un Liceo e  propone due diversi indirizzi.

L’indirizzo Socio-psico-pedagogico intende favorire una  formazione liceale con ampie basi culturali e strumenti di orientamento per proseguire gli studi universitari, con particolare riguardo a quelli che preparano alla professione docente mentre  l’indirizzo in Scienze Sociali favorisce una formazione liceale con ampie basi culturali e strumenti di orientamento per proseguire gli studi universitari con particolare riguardo alle facoltà che offrono una preparazione in ambito sociale quali la laurea in Psicologia, Scienze Politiche, Scienze Statistiche, Economia, Giurisprudenza e altro.

In questo liceo vengono attuati diversi progetti di potenziamento nell’ambito della flessibilità curricolare. La scuola offre anche opportunità formative integrative fra le quali l’alternanza scuola-lavoro è stata l’attività che in questi ultimi anni ha riscosso più consensi. Gli alunni coinvolti di norma sono quelli iscritti  in 2^, 3^ e 4^ e le loro richieste hanno subito un incremento significativo negli ultimi anni, segno del valore formativo dell’esperienza che permette a questi ragazzi di fare esperienza nel mondo del lavoro sotto una forma di tutela ( un tutor segue da vicino gli alunni impegnati in tale attività) che rende l’esperienza significativa sia per coloro che proseguiranno con gli studi universitari sia per coloro che sceglieranno dopo il diploma di entrare direttamente sul mercato del lavoro.

Con la riforma Gelmini è divenuto Liceo delle Scienze Umane.

Quadro Orario Liceo