Ultima modifica: 11 Settembre 2023
Istituto di Istruzione Superiore Forlimpopoli > News > L’ISTITUTO ARTUSI INTERPRETA GUSTO E SOLIDARIETA’ NEL CHARITY DINNER DI “SHARING BREATH 2023

Grande successo di pubblico per la cena di beneficienza curata dall’Istituto Alberghiero “Pellegrino Artusi” di Forlimpopoli nell’ambito di “Sharing Breath 2023”, la due giorni di iniziative dedicate alla prevenzione e alla ricerca sulle malattie polmonari che per il quinto anno consecutivo ha confermato Forlì capitale italiana del respiro.

“Per il terzo anno, il nostro Istituto – dichiara Mariella Pieri, Dirigente Scolastica – ha deciso di rinnovare la propria partecipazione alla manifestazione benefica con un Charity Dinner che si è svolto ieri, venerdì 8 settembre dalle ore 19.30, nella splendida cornice di Piazza Saffi. Nel pieno rispetto dello spirito di condivisione e beneficienza della serata, l’Istituto si è distinto per aver offerto gratuitamente l’eccellenza e competenza dei propri professionisti, docenti chef, docenti maître e alunni, che hanno predisposto un menù di quattro portate ideato ad hoc per la serata, curato il servizio a tavola e l’accoglienza degli oltre trecento ospiti intervenuti”.

“Anche quest’anno – commenta la Dirigente con orgoglio e soddisfazione – docenti e alunni hanno, infatti, deciso di mettere a servizio della comunità la loro professionalità nell’arte del gusto e della buona tavola, rispondendo in maniera straordinaria all’appello della solidarietà e scegliendo di interrompere le proprie vacanze per condividere lo spirito benefico della manifestazione a favore delle famiglie alluvionate, manifestazione che si è anche rivelata una preziosa occasione di peer education, dove gli studenti più esperti delle classi terminali hanno guidato con il loro tutoraggio gli alunni più giovani”.

“Del resto – conclude la prof.ssa Pieri – tratto  distintivo dell’Istituto Alberghiero Artusi non è soltanto l’eccellenza formativa nell’arte culinaria, ma anche la sua profonda vocazione alla solidarietà e all’impegno sociale, che negli anni lo ha reso protagonista nell’organizzare, collaborare e ospitare eventi di beneficienza e manifestazioni culturali con l’intento di sostenere progetti mirati all’inclusività e alla promozione della tradizione gastronomica e delle buone pratiche alimentari, a dimostrazione del forte legame che unisce saldamente la nostra scuola al tessuto sociale locale, facendone fiore all’occhiello dell’identità del nostro territorio e riconfermando il cibo come veicolo di aggregazione sociale e condivisione, espressione di una ritrovata dimensione comunitaria”.

Uff. Stampa – Ist. Alb. “P. Artusi” e Liceo delle Scienze Umane “V. Carducci” Forlimpopoli – FC

Dal Sito Forlitoday del 9 settembre 2023: vai al sito