Ultima modifica: 5 Aprile 2018
Istituto di Istruzione Superiore Forlimpopoli > News > Master class sull’utilizzo delle spezie all’Artusi

Master class sull’utilizzo delle spezie all’Artusi

Master class sull’utilizzo delle spezie e sui vari usi nella mixologia contemporanea.

Evento riservato ai docenti di sala e vendita e si terrà
Martedi 17 Aprile presso Ipsseoa “Artusi” di Forlimpopoli, dalle 15.00alle 18:00.

Il corso ha un numero chiuso (massimo 18 docenti, con precedenza scuole limitrofe dell’Emilia Romagna) e si  richiede di inviare la conferma di partecipazione via mail entro il 12 aprile a questo indirizzo:
Un docente quindi per ogni Istituto (nel caso non ci siano iscrizioni da tutti gli istituti, il numero sarà aumentato)

Verrà rilasciato regolare attestato di partecipazione, che varrà come corso di aggiornamento.
 ——————————————

La master class si suddividerà in 3 fasi:

A) Presentazione del progetto Rete e collaborazione per scambio conoscenze e competenze (20 minuti);

B) Presentazione delle spezie piu quotate in ambito mixologico con illustrazione e descrizione (a cura di Hosè De la Plata, esperto barman AIBM).

C) Dimostrazione pratica sulla lavorazione e vari metodi di preparazione.
Indicazioni base su metodi innovativi di utilizzo legati alla mixologia contemporanea.

I contenuti didattici si basano in particolare sui testi di Tecniche Avanzate di Sala e Vendita del libro del Triennio di Sala e Vendita e del 4 e 5 enogastronomia. In questo modo, con le competenze minime acquisite potete affrontare tranquillamente questi moduli in classe.

Scarica l’indice dei contenuti:

indice.manuale-giallo

Obiettivi: Conoscenza base di alcune spezie, l’origine e le varie tipologie; conoscenza base della preparazione all’utilizzo, mostrando come utilizzarle al meglio come ingredienti dei nostri drink. Presentare alcune delle tecniche più innovative in ambito,  con dimostrazioni pratiche.

Competenze previste: comprendere ed approcciare nuove tecniche di miscelazione nonchè iniziare ad usare le spezie nella preprazione dei drink.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni:

servizieditoriali017@gmail.com

Collaborano all’evento Sandit Libri, CONITP Sindacato scuola e AIBM.